LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Consapevolezza - Awareness

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Se ognuno avesse la consapevolezza di essere oggi vivo sapendo di non potere esserci domani, vivendo il presente intensamente con passione e senso di comprensione per gli altri, il nostro mondo sarebbe diverso e sicuramente più umano.

If everyone had the awareness of being alive today knowing they could not be there tomorrow, living today intensely with passion and a sense of understanding for others, our world would be different and certainly more human.

 Franca Colozzo - 21/11/2020 01:01:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

HO PUBBLICATO MOMENTANEAMENTE L’AFORISMA QUA PERCHE’ PER PROBLEMI INDIPENDENTI DALLA MIA VOLONTA’ NON RIESCO A MODIFICARE IL TESTO.


Se ognuno avesse la consapevolezza di essere oggi vivo sapendo di non potere esserci domani, vivendo il presente intensamente con passione e senso di comprensione per gli altri, il nostro mondo sarebbe diverso e sicuramente più umano.



If everyone had the awareness of being alive today knowing they could not be there tomorrow, living today intensely with passion and a sense of understanding for others, our world would be different and certainly more human.

 Franca Colozzo - 20/11/2020 23:45:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Arcangelo, ti ringrazio del commento. Avevi ragione e, nel tentativo di correggere l’immagine, ho cancellato il testo. Cercherò di rintracciarlo da qualche altra parte, se ci riesco,

 Arcangelo Galante - 20/11/2020 08:28:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

P.S.: Amichevolmente, mi permetto di dirti che, quando decidi di accompagnare il testo ad una immagine, come nel caso dell’aforisma intitolato “Consapevolezza”, forse occorrerebbe sceglierla nella misura idonea, giacché si rischia di non caricare correttamente la lettura della pubblicazione, che potrebbe persino non divenire visibile al lettore.
Ma per questi aspetti tecnici, l’esperto Roberto Maggiani potrà sicuramente consigliarti al meglio.
Buon proseguimento letterario nel sito de La Recherche.
Grazie per avermi letto!

 Arcangelo Galante - 14/11/2020 07:32:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Leggendo la considerazione di Franca Colozzo, mi sovviene ricordare il filosofo e poeta, tra i più famosi dell’antichità, Lucio Anneo Seneca, il quale disse: “Vivi ogni giorno come fosse l’ultimo”!
Eppure, collegandomi all’emblematica riflessione dell’autrice, ritengo sia sempre un “buon giorno”, se siamo ancora qui, se possiamo vedere nuovamente il Sole sorgere, se ci accorgiamo dell’amore delle persone care, se riceviamo un saluto dai nostri amici e, soprattutto, se ci troviamo in salute.
Cosicché diviene sempre il giorno giusto per guardarci intorno e ringraziare quella non sempre scontata fortuna d’aver navigato nelle turbolente acque della vita che tenta di ricordarci la consapevolezza d’essere sopravvissuti ad improvvise tempeste, al fine di relazionarsi “con passione e senso di comprensione per gli altri”, per una lungimirante serenità nel mondo.
Anche se una tale considerazione potrebbe rivelarsi utopica, a prescindere dall’idea di filantropismo o atteggiamento filosofico, è assai didascalico pensare che un mondo incentrato sull’altrui compassione (non vittimismo), rende l’anima di gran lunga stimolata ad espandersi, sperimentando miglioramenti individuali e sociali estremamente meravigliosi per la collettiva felicità.
Grazie per averci ricordato l’importanza della consapevolezza di vita e di morte, assaporandone l’Intermezzo, in modalità appropriata all’esistenza dell’uomo.
Congedandomi, ti lascio un solare saluto, augurandoti una rinascita dello spirito combattivo che possiedi, una fioritura di emozioni eclatanti nel cuore, ed il mantenimento di un’ottima elasticità mentale che occorre per fronteggiare le sorprese del cammino personale.
Grazie per avermi letto!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.